SCARICA IL BANDO DI EC0.4               SCARICA IL MODULO DI PARTECIPAZIONE

 scadenza 27 marzo 2016
scadenza 3 aprile 2016

 

PRESENTAZIONE

Il collettivo Caravaggio Contemporanea si fa promotore di EC0.4 – Festival delle arti contemporanee evento culturale e artistico già realizzato negli anni precedenti. La manifestazione si prefigge di promuovere e valorizzare l’arte contemporanea allo scopo di mettere in contatto consapevole il pubblico e una rosa di artisti selezionati.

EC0.4 si svolgerà da venerdì 27 maggio a domenica 2 ottobre 2016 (con pausa estiva dal 18 luglio al 25 agosto) nella sagrestia dell’ex chiesa di san Giovanni Battista di Caravaggio -BG- che ospita i tre cloni del trittico di San Matteo di Michelangelo Merisi detto il Caravaggio. Scopo della manifestazione è la creazione di un dialogo tra un Maestro del passato, i sei artisti di Caravaggio Contemporanea e sei artisti ospiti selezionati dal seguente bando.

Come nelle edizioni precedenti, la promozione di EC0.4 avverrà attraverso: la segnalazione dell’evento negli spazi dedicati dalle istituzioni patrocinanti; l’inserimento del comunicato su siti di settore; l’invio della cartella stampa alle gallerie, ai quotidiani e ai periodici locali; la realizzazione di un catalogo in formato elettronico e cartaceo; la diffusione di volantini pubblicitari e mailing list dedicata.

Ogni evento sarà documentato fotograficamente e pubblicato sul sito www.caravaggiocontemporanea.it e sui social network: Facebook, Instagram.

Documentazione delle precedenti edizioni e delle iniziative di Caravaggio Contemporanea è disponibile online a questo indirizzo web.

12068920_871112639650506_6526258975979620551_o

PARTECIPAZIONE

EC0.4 sarà strutturato come una rassegna a cadenza bisettimanale con esposizione combinata tra un membro di Caravaggio Contemporanea e un artista selezionato.

La manifestazione d’arte EC0.4 è una rassegna senza fini di lucro: agli artisti che esporranno non verrà richiesta alcuna quota di iscrizione o rimborso spese. La partecipazione è aperta a tutti gli artisti o i collettivi dai 18 anni in su di ogni nazionalità, disciplina e formazione che sottoporranno alla commissione del collettivo Caravaggio Contemporanea un massimo di cinque progetti (di cui ne verranno selezionati alcuni in base agli spazi espositivi e alla curatela) nei tempi e nei modi sotto indicati.

In caso di proposta d’acquisto la trattativa avverrà in forma diretta e privata. Il comitato organizzatore non tratterrà alcuna percentuale.

Calendario espositivo:

Prima coppia di artisti   –   27 maggio – 5 giugno

Seconda coppia di artisti   –  10 giugno – 19 giugno

Terza coppia di artisti   –   24 giugno – 3 luglio

Quarta coppia di artisti   –   8 luglio – 17 luglio

pausa estiva

Quinta coppia di artisti   –   26 agosto – 4 settembre

Sesta coppia di artisti   –   9 settembre – 18 settembre

 

INDICAZIONI

Gli artisti possono presentare fino a un massimo di cinque proposte senza limiti di spazio, tecnica forma e linguaggio espressivo (pittura, scultura, installazione, performance, fotografia, video arte, grafica o altro). All’interno di ogni singola proposta può essere presentato un intero progetto composto da più opere.

Di ogni opera dovrà essere fornita una documentazione da sottoporre alla Commissione completa di: • modulo di partecipazione debitamente compilato in ogni sua parte

• descrizione esaustiva dei materiali usati, dimensioni, significati e valenze attribuite dagli autori, per un minimo di 2.000 battute spazi inclusi (corrispondenti a mezza pagina in formato A4 scritta in corpo 12)

• descrizione o visualizzazione dell’allestimento dell’opera.

• immagini esaustive del progetto in formato jpg (risoluzione 72 dpi, lato lungo 1200 pixel); le immagini dovranno riportare nella denominazione del file il nome e cognome dell’artista e il titolo e le misure dell’opera.

• un breve curriculum della propria attività artistica o l’indicazione di un sito internet o altri riferimenti facilmente raggiungibili.

• L’indicazione, dove necessario, dell’impossibilità di allestire e presenziare all’inaugurazione in alcuni blocchi di date all’interno della rassegna.

• Curriculum Vitae

 

ALLESTIMENTO

L’allestimento della mostra si svolgerà durante la settimana che precede le singole inaugurazioni e verranno accettate solo le opere presentate nel bando. La scelta e la divisione delle opere all’interno dei luoghi avverrà secondo un insindacabile criterio di valorizzazione dei lavori e di eterogeneità della mostra stessa.

Tutti i materiali necessari all’allestimento e il lavoro di messa in opera, compreso il trasporto di andata e ritorno ed eventuali basamenti per opere scultoree, sono a carico dell’artista.
L’autore o gli autori devono garantire la stabilità e la messa in sicurezza dell’opera contro eventuali danni all’opera stessa e a cose o persone. Pur garantendo la massima cura e sorveglianza degli spazi, l’organizzazione non risponde di eventuali furti o atti vandalici diretti contro le opere.

Su richiesta dell’artista, l’organizzazione potrà collaborare alla collocazione dell’installazione. Gli artisti che presenteranno opere video si premureranno di fornire il materiale e provvedere all’allestimento per la visione al pubblico delle stesse durante tutto il periodo dell’esposizione.

Sarà cura dell’artista provvedere al tempestivo ritiro delle opere alla fine dell’esposizione concordandone le modalità con l’associazione Caravaggio Contemporanea.

Per qualsiasi chiarimento contattate la Direzione all’indirizzo mail: info@caravaggiocontemporanea.it

SPAZI
11329948_814403358654768_1588354003010478131_n
Ad ogni artista sono riservate
– 4 pareti a fondo nero di 2,5 x 2,5 mt. ciascuna disposte a formare 2 L
– uno spazio/stanza aggiuntivo con pannello a fondo neroEntrambi i luoghi sono adatti sia per esposizioni a muro che per ospitare sculture o installazioni per un totale di 12 metri lineari circa. E’ possibile prendere visione sia della planimetria che di alcune foto esplicative.Per sculture, installazioni ed allestimenti complessi, Caravaggio Contemporanea metterà a disposizione dell’artista tempo e spazi per il montaggio dell’opera, che saranno preventivamente concordati con i curatori. Per le performance gli spazi di allestimento e realizzazione saranno stabiliti dalla Commissione sulla base del progetto presentato.Sarà possibile realizzare performance anche in spazi all’aperto.
planimetria san Giovanni
TEMPISTICHE

Il modulo di partecipazione sarà disponibile sul sito www.caravaggiocontemporanea.it e dovrà essere compilato e inviato all’indirizzo mail info@caravaggiocontemporanea.it indicando NOME e COGNOME dell’artista nell’oggetto, per i file pesanti si accettano mail con link a WeTransfer.

Le domande dovranno essere presentate entro e non oltre il 27 marzo 2016.

Gli artisti selezionati riceveranno comunicazione entro il 18 aprile 2016. Tutti i progetti selezionati e i nomi dei partecipanti saranno pubblicati sul sito www.caravaggiocontemporanea.it e sulla nostra pagina facebook.

• Presentazione opere entro il 27 marzo 2016 3 aprile 2016
• Selezione artisti entro l’18 aprile 2016
• Installazione opere come concordato con il comitato organizzativo
• Mostre aperte secondo il calendario espositivo sopra citato
• Ritiro opere entro la settimana successiva alla chiusura del singolo evento

SCARICA IL BANDO DI EC0.4          SCARICA IL MODULO DI PARTECIPAZIONE